Four Tet ha da qualche giorno pubblicato sul proprio profilo Instagram la scaletta del nuovo album, “Sixteen Oceans”, previsto per Marzo. Nella scaletta appare anche la bella “Teenage Birdsong”, già pubblicata lo scorso anno per l’EP “Anna Painting”.
Il 23 Gennaio 2020 pubblica su Youtube “Baby”, il secondo estratto dal nuovo album. È un classico alla Four Tet, molto ritmato, ipnotico e ballabile, che vede in loop la voce di Ellie Goulding. A metà del brano tutto si ferma, si sentono dei cinguettii e rumori che sembrano presi da una strada trafficata, insieme a qualche nota minimal. Tutto riprende poco dopo con l’iniziale loop, via via mixato con gli uccellini e qualche lieve rumore.
L’artwork apparso sui social è al solito opera di Jason Evans, da sempre collaboratore delle copertine di Four Tet, sin dal primo album “Dialogue”. Anche qui riappare uno stile già rodato, riconoscibile. Il flash della macchina fotografica, puntato su degli imprecisati contenitori di cristallo, su una tavola azzurra a fiori, costringe gli oggetti ad emanare effetti di luce. Il risultato è straniante e psichedelico.
Aspettiamo allora con trepidazione gli altri “oceans” promessi per Marzo 2020, riascoltando capolavori come “Pause”, “Rounds”, “There Is Love In You”, “Beautiful Rewind” e l’ultimo “New Energy”.