Illinoise

Dengue Dengue Dengue “Son De Los Diablos” – Enchufada, 2018

By marzo 6, 2018 No Comments

Dengue Dengue Dengue è il progetto che dal 2010 unisce Felipe Salamon e Rafael Pereira, due produttori e grafici di Lima (Perù), e che li ha portati a suonare ovunque: dal Sònar di Barcellona al Roskilde in Danimarca, dalla Boiler Room a Lisbona alla RBMA di Tokyo.

Il duo peruviano torna su Enchufada con un nuovo EP, “Son De Los DIablos – disco che prende il nome da una danza tradizionale chiamata appunto “Suono del Diavolo”.

Il progetto nasce come una processione in giro per le strade di Lima, con ballerini e musicisti con il volto coperto da maschere da diavolo, rifacendosi alle tradizioni culturali e musicali della popolazione Afroperuviana durante la schiavitù. Influenza fondamentale nella moderna cultura Afroperuviana, come si può vedere nel recente documentario “Afro-Peruvian Beats” di RBMA.

Questa ispirazione è particolarmente evidente nella title track “Son De Los Diablos”, che incorpora strumenti tradizionali come la cajita, ma anche in “Buscando”, che il duo ha registrato insieme ai membri della famiglia di Ballumbrosio, gruppo di ballerini e musicisti considerati i principali ambasciatori della musica,  della danza e della cultura Afroperuviana. Come la band spiega, la canzone è stata “un grande passo avanti”, poiché era la prima volta che il duo registrava ogni elemento ritmico con musicisti dal vivo, dando alla traccia “il flusso e la cadenza che solo i musicisti dal vivo possono ottenere”, oltre a un campione vocale di una delle più grandi star del Perù, Lucha Reyes.

L’EP continua con le tracce finali “Flootz” e “Cobre”, attraverso le quali i Dengue Dengue Dengue esplorano ulteriormente la propria miscela unica di ritmi e melodie sudamericane ed africane.

Leave a Reply